La fondazione
La Fondazione nasce nel 2022 su impulso di Alessandra Borghese, che ne diviene il Presidente. La Fondazione prende ispirazione dal progetto e realizzazione delle Ghenie Chapels con la volontà di portare l’opera di Adrian Ghenie nella Chiesa della Madonna della Mazza a Palermo, un esempio di mecenatismo e committenza contemporanea. L’obiettivo della Fondazione, oltre a mantenere e valorizzare il patrimonio artistico delle cappelle e della chiesa, è quello di costruire bellezza attraverso l’esperienza creando e promuovendo occasioni di scambio culturale.
L’operazione di commissione, installazione e custodia è occasione per favorire un meccanismo virtuoso di promozione dell’arte contemporanea e tutela dell’arte antica. Una visione che costituisce una tradizione secolare nella storia della famiglia della Presidente della Fondazione.
Sul percorso tracciato da questa missione, la Fondazione crea, alimenta e promuove luoghi di scambio culturale, ponendo attenzione al tessuto sociale, coinvolgendo artisti, collezionisti, fondazioni pubbliche e private, enti ed istituzioni laiche o di ispirazione cristiana. La Fondazione si prefigge la realizzazione di progetti di respiro nazionale internazionale, volti ad alimentare un dialogo culturale aperto e favorendo la promozione dell’arte, delle contaminazioni, dell’inclusione sociale.